Tra competenze STEM e innovazione sociale

Ecco i nostri laboratori didattici

hi-civic-hi-storia-labs-kids

Hi-Storia Labs kids

Laboratori di stampa 3D e Arduino rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per introdurre coding e tecnologie di prototipazione rapida applicati alla valorizzazione dell’arte, architettura e storia locale.
Scopri cos'è
hi-civic-hi-storia-labs

Hi-Storia Labs plus

Percorso didattico su progettazione, storia dell’arte, storytelling, stampa 3D, Arduino e programmazione per la costruzione di un dispositivo tattile interattivo, fruibile anche da non vedenti, su un monumento del proprio territorio.
Scopri cos'è
hi-civic-hi-storia-labs-edu

Formazione docenti Hi-Storia

Corso di formazione intensivo rivolto ai docenti delle scuole secondarie, orientato alla progettazione di un percorso didattico per sviluppare un’audioguida tattile interattiva Hi-Storia con le proprie classi.
Scopri cos'è
hi-civic-hi-asl

Hi-Civic alternanza scuola lavoro

Sviluppo di un project work altamente specializzato che consente agli studenti di acquisire competenze tecnologiche durante il percorso di ASL, e assistenza a progetti di alternanza simulata e scuola-impresa.
Scopri cos'è
hi-civic-thermocrowd

Thermocrowd

Corso laboratoriale sulla termografia, i contesti applicativi più innovativi e lo sviluppo di una termocamera con raspberry pi, con uscite sul territorio per eseguire analisi su edifici e impianti convenzionati.
Scopri cos'è
hi-civic-myoi

MYOI

Laboratorio di prototipazione rapida con stampanti 3D e Arduino per l’autocostruzione di strumenti musicali digitali e tradizionali, e corso per l’uso di software di composizione di musica digitale.
Scopri cos'è
hi-civic-fotografia-patrimonio

Identità e fotografia

Laboratori fotografici per le scuole secondarie dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico e alla realizzazione di una fanzine autoprodotta con le immagini prodotte dagli studenti.
Scopri cos'è
hi-civic-hi-stem

Hi-STEM

Laboratori didattici crossdisciplinari e product-based per lo sviluppo di competenze STEM in alunne e alunni del primo ciclo di istruzione, con particolare attenzione alle studentesse.
Scopri cos'è
hi-civic-quakedata

Quakedata

Studio di scienze della terra e rischio sismico su scala territoriale attraverso lo sviluppo di piattaforme per analisi degli open data e la progettazione di hardware per strumenti digitali.
Scopri cos'è
hi-civic-astrolab

Astrolab

Geografia astronomica e fabbricazione digitale in un laboratorio didattico in cui gli studenti sono coinvolti nella realizzazione di strumenti accessibili per la divulgazione dell’astronomia e astrofisica.
Scopri cos'è
hi-civic-hi-data

Hi-DATA

Percorso su programmazione e statistica per produrre e usare soluzioni software per la visualizzazione di dati, in particolare nel data journalism, open government, monitoraggio civico e cittadinanza digitale.
Scopri cos'è
hi-civic-hi-rural

Hi-Rural

Laboratori didattici su stampa 3D, robotica e prototipazione rapida per lo sviluppo di prodotti innovativi in ambiti quali l’agricoltura, la gestione del rischio idrogeologico e servizi ai cittadini dei territori rurali.
Scopri cos'è
hi-civic-ab-labs

Automazione nel biomedicale

Laboratorio product-oriented per lo sviluppo di soluzioni nell’ambito biomedicale che utilizzino robotica, software development e prototipazione rapida, con la possibilità di incubare futuri progetti d’impresa degli studenti.
Scopri cos'è
hi-civic-edu-civic

Edu-Civic

Percorso didattico per la formazione degli studenti delle scuole secondarie di 2° grado che affiancheranno i team hi-Civic nei laboratori didattici di innovazione sociale e digitale rivolti ai bambini.
Scopri cos'è
progetti-didattici-personalizzati

Corsi personalizzati

Hi-Civic offre servizi didattici su misura per tutte le scuole. Contatta il team per avere maggiori informazioni sui percorsi personalizzati e richiedere un preventivo.
Approfondisci

Sei interssato ad inserirci nei Bandi PON

Contattaci ora

Contattaci per inserire uno dei nostri percorsi come modulo per bandi PON o per formulare insieme una proposta.

Altri servizi

La proposta di Hi-Civic a supporto degli istituti scolastici

Assistenza PON e PNSD

Hi-Civic e l'Associazione Riqua affianca gli istituti scolastici nella progettazione di programmi didattici per i bandi PON e i progetti del Piano Nazionale Scuola digitale, sviluppando progetti didattici, formazione come esperti esterni e consulenza per l'indirizzo su cui sviluppare proposte progettuali.

Assistenza Atelier creativi

Svolgiamo attività di formazione, consulenza e supporto nei makerspaces scolastici finanziati dal PNSD e altri canali. Forniamo programmi didattici, assistenza per gli acquisti e il setup degli ambienti, collaborazione nella comunicazione e identità, fornitura di ambienti digitali per la condivisione di risorse e progetti tra atelier con la piattaforma hi-OPAC.

Monitoraggio didattica

Forniamo soluzioni software, gratuite e open source, per l'elaborazione digitale di test psicometrici e strumenti di valutazione, strumenti digitali per il monitoraggio della didattica per competenze, design brief e supporto alle reti d'impresa per l'alternanza scuola lavoro, strumenti per le classi digitali.